comunicare.architettura


XI TAPPA: Bronte_23-24 Gennaio 2010

Posted in MOSTRA ITINERANTE di Spazi Contemporanei su 29/01/2010

BronteL’XI tappa della mostra “Comunicare Architettura”, organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania con la collaborazione dell’Associazione Spazi Contemporanei, si terrà a Bronte, presso la pinacoteca del Real Collegio Capizzi, via Cardinale De Luca, nei giorni fra il 23 e il 24 Gennaio.

L’evento itinerante nasce con il duplice obiettivo di promuovere le giovani professionalità e di comunicare l’Architettura quale disciplina concorrente al miglioramento della qualità della vita, il tutto nell’ottica che bisogna restituire all’Architettura il ruolo che storicamente ha rivestito in Sicilia, non solo dal punto di vista edilizio ed urbanistico, ma anche e soprattutto da quello culturale e sociale.

Tale comunicazione è stata affidata ai giovani architetti catanesi (iscritti all’Ordine professionale da meno di 6 anni) che, per la prima volta, hanno messo in mostra alcuni dei loro progetti, realizzati in proprio o presso studi senior in cui hanno collaborato o collaborano tuttora. La partecipazione inoltre è stata estesa anche ai giovani ingegneri catanesi laureati nel settore edile-architettura.

Le tavole in esposizione, spaziando dal design all’architettura del paesaggio, mostrano diverse tipologie di intervento, mettendo in evidenza approcci progettuali sempre attenti alle tematiche ambientali, nella piena consapevolezza che il binomio Architettura-Ambiente è funzione del rapporto Contemporaneità-Sostenibilità.

Ogni intervento sul territorio, piccolo o grande, privato o pubblico che sia, può fornire occasioni per fare architettura di qualità. Questo è il messaggio che la mostra itinerante intende portare nelle città siciliane e oltre, con l’obiettivo di comunicare e far conoscere i vantaggi che un approccio progettuale innovativo e consapevole può apportare relativamente alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e, ultimo, ma non tale, al patrimonio culturale.

In sintesi: promuovere i giovani architetti siciliani per promuovere l’Architettura in Sicilia.

Nel corso della serata inaugurale si terrà, inoltre, il convegno “L’Architettura Contemporanea e la Città Storica”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, rappresenta un momento di riflessione e proposizione sul ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere in contesti sensibili come quelli dei centri storici, ambiti di pregio storico, tradizionale e culturale, ma anche porzioni di città particolarmente delicati dal punto di vista della fruizione, della mobilità e delle attività insediate, delineando il panorama attuale ed i possibili scenari futuri.

Nel corso della manifestazione verranno forniti, inoltre, spunti di riflessione e proposte operative relativamente al centro storico del Comune di Bronte dove già, da diversi anni, l’Amministrazione comunale ha avviato significativi processi di valorizzazione ed estetizzazione dello spazio urbano-storico, prospettando approcci “positivi e creativi” in grado di sottolineare l’identità storica e sociale del luogo.

PROGRAMMA:

Apertura dei lavori

Sen. Giuseppe Firrarello – Sindaco Comune di Bronte

Presentazione mostra “Comunicare Architettura

Arch. Carlotta Reitano – Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Catania

Arch. Giovanni D’Amico – Presidente dell’Associazione Culturale Spazi Contemporanei

Giovani Architetti & Ingegneri in Mostra

Tavola Rotonda “L’Architettura Contemporanea e la Città Storica”

Moderatore

Arch. Luigi Longhitano – Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Catania

Interventi

Arch. Fulvia Caffo – Direttore Servizio Beni Architettonici – Soprintendenza BB. CC. AA. Catania

Ing. Salvatore Caudullo – Dirigente Tecnico Comune di Bronte

Prof. Ing. Nino D’urso – Laboratorio di Architettura Contemporanea DAU Università degli Studi di Catania

Ing. Carmelo Grasso – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia Catania

Arch. Giuseppe Scannella – Vicepresidente Vicario dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia Catania

Arch. Giuseppe Parello – Dirigente Servizio architettura e urbanistica contemporanee – Dipartimento beni culturali e dell’identità siciliana – Assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana

Dott. Antonio Presti – Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte

Chiusura dei lavori

On. Giuseppe Castiglione – Presidente Provincia Regionale di Catania


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: