comunicare.architettura


VII TAPPA: Acireale_15-20 Dicembre 2009

Posted in MOSTRA ITINERANTE di Spazi Contemporanei su 12/12/2009

La mostra, inaugurata lo scorso settembre in occasione dell’EXPO della comunicazione svolto presso il Centro Etnapolis di Belpasso (CT), è già alla sua settima tappa che sarà in mostra ad Acireale, presso il Chiostro dell’ex Liceo Classico Gulli e Pennisi , via Marchese di San Giuliano n. 15, nei giorni fra il 15 e il 20 Dicembre.

L’evento itinerante, caratterizzato dallo slogan “Comunicare Architettura”, nasce con il duplice obiettivo di promuovere le giovani professionalità e di comunicare l’Architettura come disciplina che migliora la vita dell’uomo qualificando gli spazi in cui egli vive e lavora. In sintesi: promuovere i giovani architetti siciliani per promuovere l’Architettura in Sicilia.
Tale comunicazione è stata affidata ai giovani architetti catanesi (iscritti all’Ordine professionale da meno di 6 anni) che, per la prima volta, mettono in mostra alcuni progetti realizzati in proprio o presso studi senior in cui essi hanno collaborato o collaborano tuttora. La partecipazione inoltre è stata aperta ai giovani ingegneri catanesi laureati nel settore edile-architettura.
E’ necessario restituire alla Sicilia il ruolo che storicamente l’Architettura ha sempre avuto non solo sotto il profilo edilizio ed urbanistico ma soprattutto sul piano culturale e sociale. Promuovere l’Architettura vuol dire anche promuovere le giovani professionalità che saranno gli Architetti progettisti del prossimo futuro . Ogni intervento sul territorio, piccolo o grande, privato o pubblico, nuovo o di recupero/restauro, è sempre una occasione per fare architettura. Questo è il messaggio che la mostra itinerante intende portare nelle
città siciliane e oltre, con l’obiettivo di avvicinare la gente all’Architettura ed ad apprezzare i vantaggi di un approccio progettuale contemporaneo e consapevole dei temi legati alla salvaguardia del patrimonio storico.

Acireale 15 _ 20 dicembre

Chiostro ex Liceo Classico Gulli e Pennisi

Via Marchese Di San Giuliano 15 (95024)

Inaugurazione: 15/12 – ore 19:00

Presenzieranno:

Il Sindaco della Città On.Avv. Nino Garozzo, l’Assessore alle Attività Culturali Dott. Prof. Nives Leonardi, il Presidente Associazione Ingegneri e Architetti Acesi Arch. Vincenzo Lauria, il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania Arch. Luigi Longhitano, il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania Arch. Carlotta Reitano, Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Ing. Carmelo Maria Grasso, il Presidente de’Associazione Culturale SpaziContempornei Arch. Giovanni D’Amico, il Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania Arch. Paola Pennisi Di Floristella.

Interverranno i partecipanti alla mostra.

L’evento sarà visitabile negli orari 9:30 – 12:30 / 16:30 –  19:30

Sponsor dell’ evento:

Scarica l’ INVITO

Scarica la LOCANDINA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: